Find Bottega Paralumi on Instagram Find Bottega Paralumi on PinterestFind Bottega Paralumi on Facebook
  • 1 of 4

  • 2 of 4

  • 3 of 4

  • 4 of 4

Fatto a mano

La passione così come il forte attaccamento ai valori ed alle tradizioni, fanno si che da oltre 60 anni la Bottega Artigiana Paralumi crei prodotti sempre unici ed in linea con le esigenze dei clienti.

Costruire un paralume significa intraprendere un processo creativo che comporta lo sviluppo di un’idea partendo dall’analisi del contesto in cui lo stesso verrà poi posizionato.

La progettazione riguarda anche lo studio dei materiali necessari alla costruzione della struttura e del telaio del paralume, la scelta della stoffa e la tipologia di rivestimento.

La realizzazione, che avviene all’interno della Bottega Artigiana Paralumi, consiste nella piegatura delle aste di ferro e nella loro successiva saldatura.

A testimoniare la tradizione per la piegatura e la lavorazione completamente fatta a mano, si ha ancora l’utilizzo delle ruote in legno che permettono di creare infinite strutture, dalle forme più classiche a quelle più moderne.

Una volta realizzata la struttura si passa alla fase di vestizione del paralume in tessuto. Si possono scegliere stoffe preziose come la seta, il broccato e la pelle (cavallino e cuoio) sulle quali potranno essere applicati ricami e decorazioni di qualsiasi genere.

La stoffa può essere cucita, piegata e strutturata in diverse modalità e la sua cucitura è eseguita completamente a mano.

La libertà di scelta tra materiali, tessuti, applicazioni, stili e forme consegue da una lavorazione artigianale nella quale l’apporto umano non può essere altro che il valore aggiunto di un’opera d’arte.

L'Hand Made in Italy per la Bottega Artigiana Paralumi è sinonimo di artigianalità unita all’amore per il proprio lavoro, nella consapevolezza di offrire un prodotto autentico ed esclusivo che possa filtrare la luce perfetta per ogni atmosfera.